Cos'è lo screening ginecologico e linee guida del Ministero della Salute
Screening ginecologico, cos'è? Quali sono le linee guida del Ministero della Salute per gli esami gratuiti previsti in Italia.
Cos'è lo screening ginecologico? E' uno strumento utile per la prevenzione delle patologie a carico del collo dell'utero, ma anche delle ovaie, delle tube, dell'endometrio. Il tumore del collo dell'utero è al quinto posto per incidenza, subito dopo il cancro al seno, il tumore del colon retto, il cancro del polmone e quello dell'endometrio.
I controlli periodici sono il miglior strumento di prevenzione che possiamo utilizzare. Quali sono gli screening ginecologici che vengono consigliati alle donne? E quali sono le linee guida del Ministero della Salute?
Screening ginecologici e linee guida
Le linee guida del Ministero della Salute per gli screening ginecologici individuano principalmente quattro patologie da tenere d'occhio: per ognuna di esse sono previsti degli esami diagnostici volti a diagnosticare eventuali malattie con diagnosi precoci che aumentano le possibilità di poter guarire.
- Per la prevenzione del tumore della cervice uterina le linee guida consigliano di eseguire un pap test ogni anno dai primi rapporti sessuali. E' un esame semplice, che non è doloroso: solo un po' di fastidio, niente di più.
- Per la prevenzione dei tumori dell'utero e delle ovaie bisogna eseguire ogni anno una visita ginecologica di controllo, così come un'ecografia transvaginale.
- Per la prevenzione del cancro al seno bisogna eseguire uno studio clinico senologico ed ecografico dopo i 25 anni, mentre dai 40 anni in poi lo strumento migliore per la prevenzione è la mammografia insieme all'ecografia mammaria.
E' sempre bene sottoporsi allo screening ginecologico, facendo controlli annuali di routine per scongiurare eventuali malattie. Ovviamente se notate sintomi particolari, rivolgetevi sempre al vostro ginecologo di fiducia.
Se non siete ancora state inserite dal vostro medico di base nel programma di screening, chiedete di poter accedere a questi esami gratuiti.
Commenti